Michael

Michael è nato all’improvviso a differenza di come lavoro di solito, ossia pescando dalla lista di progetti che attendono da secoli di essere “evocati”. Ho rivisto la sua immagine ed una folgorazione mi ha centrata in pieno perchè già da tempo volevo dedicarmi a qualche lavoro dall’iconografia classica ma non ero ispirata, poi è accaduto.
michael2

Arcangelo dalle molteplici simbologie, viene spesso raffigurato in tenuta da battaglia intento a squarciare il buio con discernimento. A me però è piaciuto coglierne la testardaggine, il lato irruento rasente la supponenza mentre accigliato di portentosa serietà è intento a colpire con la sacra spada in volo. La rotazione del corpo viene fermata nel momento che prediligo: una torsione che risalta i muscoli e la potenza  quanto i ricchi ornamenti che l’avvolgono donandogli freschezza. Il classicismo emerge anche dai riccioli d’oro e dal collo taurino, dalla possenza del corpo statuario mentre un po dio luminoso (Lugh-Belenos) un po guerriero, si fa giustizia da sè.
La sua divisa si rifà completamente agli antichi romani a partire dal gladio (sebbene la lancia sarebbe stata più appropriata) e dalla ricca tunica con stola rossa la cui morbida stoffa cozza con la solida armatura, il “cingulum” ornamentale (la cinta con pendenti in ferro e cuoio utilizzata per atterrire il nemico col proprio rumore metallico). Gli innesti in ferro sono presenti nei decori sparsi e nelle catenelle mobili alla cintola e al petto. C’è infine la corazza decorata da allegorici ramoscelli di un vivido color rame.

gabriel
Il diario è un classico A5 munito di segnalibro di stoffa color cioccolato che termina con un’ala appuntita color bronzo.
I colori sono caldi, autunnali, ben precisi: cangia il marrone col verde marcio di riflesso, il rosso pompeiano e i punti luce in preponderante oro su base nera. Anche i decori superiori con minuscoli strass arancio (a ricordar le stelle sul cielo impietoso) sono innesti color bronzo, aggiunti proprio per incorniciare maggiormente la forza delle proprie intenzioni. La separazione (e la lotta interiore che ne viene) intesa come parte di un ciclo naturale, proprio come accade in questi giorni in cui ci dirigiamo tranquillamente verso il buio inverno. Pezzo unico realizzato a mano lo trovate come sempre in negozio !

Commenta